compostaggio
Tecnocasic ricicla i rifiuti organici in compost e sostanza ammendante per l’arricchimento e la protezione del suolo.
L’impianto di compostaggio di Tecnocasic è costituito da due distinte linee di trattamento: una di compostaggio con potenzialità pari a 49.000 t/anno dedicata esclusivamente alla frazione organica di qualità proveniente dalla raccolta differenziata comunale, insieme a sfalci e potature da giardini; la seconda linea di stabilizzazione, con potenzialità pari a 24.000 t/anno, tratta la frazione organica originata dalla preselezione meccanica dei rifiuti solidi urbani conferiti all’impianto di incenerimento.
La trasformazione delle sostanze organiche avviene, in entrambe le linee di trattamento, in condizioni aerobiche controllate, decompone tramite microorganismi la sostanza organica e permette di ottenere un prodotto biologicamente stabile in cui la componente organica presenta un elevato grado di evoluzione.
Tecnocasic è socio ordinario del Consorzio Italiano Compostatori (CIC) un’organizzazione senza fini di lucro che si occupa di promuovere e valorizzare le attività di riciclo della frazione organica dei rifiuti dei sottoprodotti e ha come finalità la produzione di compost e biometano.
Linea di compostaggio
Dalla linea di compostaggio della frazione organica di qualità si ottiene come prodotto finale il cosiddetto “compost di qualità“, la ricchezza in humus, in flora microbica attiva e in microelementi fa del compost un ottimo prodotto adatto ai più svariati impieghi agronomici, dal florovivaismo fino alle colture praticate in pieno campo.
vedi anche, nel sito CIC, Cos’è il compost?
Il compost di qualità può essere richiesto da aziende agricole e florovivaistiche o da enti locali contattando l’ufficio tecnico commerciale e utilizzando la modulistica presente nella sezione “Cosa fare per“.
Linea di stabilizzazione
Dalla linea di stabilizzazione, alimentata con la frazione organica separata nella linea di preselezione meccanica dei rifiuti urbani, si ottiene un prodotto meno pregiato caratterizzato da una elevata stabilità biologica che ne consente il recupero come materiale di ricoprimento delle discariche o di cave dismesse.
Visita gli impianti di compostaggio